2 trucchi per rimuovere la sidebar

La magia del far sparire la sidebar in pochi click

Eliminare la barra laterale, per gli amici sidebar, che appare ai lati del tuo sito web è possibile. Vedremo come farlo su di un sito web realizzato con WordPress.

La barra laterale in un sito web può avere alcune delle stesse funzioni di un footer come ad esempio mostrare dei widget. Oppure far pubblicità a un ebook che hai scritto, la tua mini biografia, i tuoi prossimi impegni come relatore a importanti eventi offline che rafforzano il tuo personal branding, far notare i blog post più letti o le loro categorie, promuovere un tuo video corso o i tuoi canali social.

Insomma la sidebar ha la sua utilità, è inutile negarlo.

In alcuni casi per questioni di user experience, la barra laterale si può rimuovere. Cosi facendo, può capitare a seconda del tema utilizzato, che quando cliccherai su di un blog post per leggerlo da pc, questo occuperà più spazio nella schermata e sarà più comodo da leggere. Ci sono delle persone che scelgono di rimuovere la barra laterale per avere una grafica più semplice e pulita all’interno del proprio sito web.

2 trucchi facili per togliere la sidebar

Per eliminare la barra laterale dal tuo sito web ci sono 2 trucchi: con un plugin e tramite il tema di WordPress che stai utilizzando.

Rimozione sidebar con plugin

Può capitare che il tema che stai utilizzando sul tuo sito web realizzato con WordPress non ti permetta di rimuovere la sidebar. Non ti preoccupare. Puoi farlo installando un plugin: Widget Disable.

Loggati all’interno del sito web WordPress su cui devi fare le modifiche. Vai nella Bacheca → Plugin → Aggiungi nuovo. Nella barra di ricerca dei plugin digita Widget Disable e poi installalo.

Una volta terminata l’installazione e dopo aver attivato Widget Disable, nel menù che appare a sinistra su WP cerca Aspetto e Disable Widget, cliccaci.

Vedrai l’elenco di tutto quello che appare nella tua sidebar del sito. Per disattivarla, scorri la pagina clicca su Select All e salva le modifiche.

Vai sul sito web, ricarica la home page o vai all’interno di un blog post e noterai che la sidebar come per magia non ci sarà più.

La stessa cosa puoi farla per non vedere la sidebar che ti dà il benvenuto nella Bacheca sul tuo sito web WordPress appena fai il login. In pratica dove trovi gli articoli pubblicati, di quante pagine è composto il sito, i commenti, il form per creare una bozza rapida di un contenuto che vuoi pubblicare sul sito web.

In teoria è una comodità ma ad alcune persone proprio non piace. No problem, si può rimuovere tutto.

Vai sempre su Aspetto e Disable Widget. Clicca su Dashboard Widgets → Select All → Salva modifiche → ricarica la pagina. Et voilà! Sparite.

Rimozione sidebar col tema WordPress

Una volta che ti sei loggato sul sito WordPress dove vuoi eliminare la sidebar, vai sul tema installato → Opzioni tema. Si aprirà un altro menù. Clicca su Barre laterali → Post blog e dal menù a tendina sotto Global Blog Post Sidebar 1 seleziona None.

Ricarica la pagina. Vedi che la sidebar è scomparsa? Missione compiuta. Alcuni temi, una volta rimossa la sidebar

Come puoi vedere eliminare la sidebar dal tuo sito web non è complicato. Se hai paura di fare danni o non hai tempo, chiama il tuo web designer di fiducia. Se invece vuoi creare un sito web da zero o fare il restyling di quello che già possiedi senza far apparire la barra laterale, io e la mia squadra di Bruce Design siamo qui pronti ad ascoltare le tue idee e a metterle in pratica grazie ai nostri servizi.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

2 trucchi per rimuovere la sidebar

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin