5 elementi per realizzare una pagina contatti irresistibile

La pagina contatti del tuo sito web è il meccanismo più veloce che le persone hanno per contattarti: ecco come realizzarne una irresistibile

Richieste di preventivi, nuovi contatti, opportunità. Quando è ben realizzata, la pagina contatti di un sito web diventa un elemento attivo riguardo la strategia di business, capace di convertire visitatori in potenziali clienti. Vediamo dunque come costruirne una irresistibile, così da evitare gli errori più comuni facendo leva sugli elementi maggiormente apprezzati.

Parola d’ordine: semplicità

È preferibile una pagina contatti semplice e non ricca di testo: il lavoro di “persuasione” viene infatti svolto prima, dalle tue pagine del blog o dalle pagine dei servizi dove il visitatore avrà trovato le informazioni che cercava. Trattandosi della pagina di un sito, è importante contestualizzarla, dunque l’utente deve comprendere a primo impatto di trovarsi già nella pagina contatti.

L’obbiettivo della pagina contatti

Tutte le pagine di conversione, così come questa, hanno un unico obbiettivo: far eseguire l’azione predisposta per chi visita la pagina. Sono tanti gli elementi che possono comporre la pagina contatti: ne elencheremo 5, gli essenziali, anche se alcuni potrebbero essere più o meno importanti a seconda del settore di appartenenza del tuo business. Se non hai ancora un sito web affidati a noi di Bruce Design: ti aiuteremo a realizzare e sviluppare il tuo sito a seconda dei tuoi obbiettivi di business. Inoltre disponiamo di diversi servizi per la comunicazione adatti a soddisfare qualsiasi esigenza.

Il form contatti

Il form contatti deve essere costruito con design responsive, ovvero perfettamente funzionante anche su smartphone. Considera che almeno il 70% delle persone guarda i siti dai cellulari, dunque se il form è poco usabile o poco chiaro, il tuo visitatore rinuncerà a mandarti il messaggio. Stessa cosa quando contiene troppi campi richiesti. I campi necessari sono: nome, da lasciare facoltativo; Email; oggetto, anche questo facoltativo; messaggio; accettazione del consenso del trattamento dei dati personali, il quale è obbligatorio per legge, perché ti serve per potergli rispondere.

Orari del servizio e indirizzo dell’azienda

Tenere gli orari del tuo servizio aggiornati ti rende credibile e rende credibile anche il tuo sito. Non dimenticare di cambiarli quando ci sono giornate festive o periodi particolari. Elemento obbligatorio per legge sui siti web e spesso anche in queste pagine, è l’indirizzo della o delle sedi aziendali. Sono utili, perché fanno comprendere il genere di azienda che hai e dove ti trovi.

Quando sarebbe meglio aggiungere le coordinate con Google Maps?

Aggiungere le coordinate geolocalizzate della tua attività attraverso Google Maps potrebbe rappresentare un vantaggio, soprattutto se hai un’attività locale. Al contrario se i tuoi servizi sono erogabili a distanza. A proposito di Google: ecco alcuni strumenti per verificare il posizionamento del tuo blog o del tuo sito. 

I chatbot possono ulteriormente semplificare alcune operazioni

I chatbot rappresentano una tecnologia ormai diffusa. Generalmente sono apprezzati perché semplificano le azioni più comuni e permettono di comunicare con il sito tramite una chat. Infatti, per molte persone, utilizzare un semplice form contatti potrebbe risultare più complicato rispetto a scrivere qualche riga in chat. Ma non è comunque detto che i chatbot debbano sostituire il form contatti. Potrebbe essere aggiunto al sito per aiutare la persona a trovare le spiegazioni più comuni oppure per guidarla meglio se sta cercando pagine più specifiche. Qui puoi approfondire la tematica dell’importanza di chatbot e assistenti vocali nel web usability. 

Consigli aggiuntivi

Aggiungi almeno un link sul menu principale e nel footer del tuo sito; aggiungi il numero di telefono cliccabile, così che su Smartphone uno possa anche chiamarti ad esempio per prenotare il suo tavolo; utilizza un redirect alla pagina di ringraziamento dopo l’invio del messaggio, in modo da ringraziare direttamente il tuo cliente dopo che ti ha contattato.

Le caratteristiche base di una pagina contatti irresistibile

Concludendo, l’elemento maggiormente importante di una pagina contatti è la sua complessiva chiarezza. Dunque, per essere irresistibile ai tuoi potenziali clienti, deve essere caratterizzata da istruzioni semplici, approccio amichevole che stimoli la richiesta di informazioni e da il minimo di dati fondamentali per poter proseguire il confronto. Questo significa dimostrare quanto ci tieni al tuo lettore.

Una pagina contatti irresistibile…per un sito web irresistibile!

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

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