Come programmare gli articoli anticipatamente

C’è una funzionalità molto utile che ti permette di programmare anticipatamente gli articoli di WordPress, oltre ad altri plugin che andremo a consigliarti

WordPress dispone di una funzionalità propria per programmare anticipatamente gli articoli; tuttavia ci sono anche dei plugin che possono aiutarti a gestire le tue pubblicazioni e ad evitare errori. Se hai problemi a scrivere gli articoli per il blog o per il sito, chiedi aiuto al Copywriter. Noi di Bruce Design disponiamo di diversi servizi per la comunicazione, tra cui anche il servizio di copywriter per condividere il tuo sapere in modo creativo.

Programmare articoli con la funzione natia di WordPress

Se utilizzi il Classic Editor, sulla schermata a destra, trovi alcuni box con varie opzioni. Quello che approfondiremo in questa guida è l’opzione Pubblica, configurata così che il contenuto sia pubblicato “Subito”. Cliccando “Modifica”, però, puoi impostare giorno ed ora in cui pubblicare il post. Se aggiungi una data precedente a quella attuale, l’articolo sarà pubblicato con tale data, se imposti una data del futuro, quando cliccli Ok, vedrai che il bottone Pubblica diventa Pianifica.

Programmare articoli con Gutenberg

Se utilizzi l’editor Gutenberg, le opzioni variano leggermente. Nella sezione delle opzioni sulla destra, assicurati di essere sulla tab Articolo. Nell’area Stato e visibilità, avrai l’opzione Visibilità, che permette di impostare l’articolo come “Pubblico” o “Privato” oppure “Protetto da password”; successivamente, ci sarà la sezione “Pubblica” e cliccando sul link “Immediatamente”, apparirà un calendario dove potrai selezionare la data e l’orario di pubblicazione del tuo articolo.

Il calendario editoriale Editor Calendar

Editor Calendar è un plugin piuttosto popolare per la gestione e la programmazione del calendario editoriale del tuo blog. Un calendario editoriale non è altro che la lista di tutti i post che andrai a pubblicare con ordine cronologico. Questo strumento ti permette di aggiungere nuovi post ed assegnare ad essi lo status di “Bozza” o “Programmato”. Riguardo ai post programmati puoi anche modificare l’ora di pubblicazione. Questo è un plugin particolarmente utile se lavori con diversi contributori riguardo la creazione dei contenuti e vuoi tenere controllare costantemente il lavoro di tutti.

Nelio Content

Se il tuo obbiettivo è pubblicare gli articoli sul tuo blog e allo stesso tempo condividerli sui social, ti consigliamo Nelio Content. Si tratta di un altro calendario editoriale, simile al precedente, ma che pubblicherà per te i contenuti anche su diverse piattaforme social, condividendo non solo il titolo ed il link del tuo articolo, ma anche un breve riassunto. Se vuoi classificare al meglio i contenuti del tuo blog, ecco come utilizzare categorie e tag. Se ti serve supporto per progettare un sito web, contatta noi di Bruce Design: ti aiuteremo a realizzare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

Progettare articoli anticipatamente ti permette di gestire al meglio il tuo sito web

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come programmare gli articoli anticipatamente

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin