Come realizzare un blog per promuoverti senza errori

Ecco un percorso concettuale che mostra come realizzare un blog per promuovere te stesso e i tuoi servizi

Se vuoi promuovere la tua attività online ti sarà utile realizzare un blog; tuttavia non è sufficiente sapere come utilizzare WordPress o altri sistemi; dovrai definire i tuoi obbiettivi, pianificare una strategia, lavorare per ottenere conversioni e risultati. Se vuoi vendere un tuo prodotto o servizio ma hai qualche difficoltà a riguardo, noi di Bruce Design ti aiutiamo a realizzare e sviluppare il tuo sito web a seconda dei tuoi obbiettivi.

Cosa significa realizzare un blog?

Creare un blog significa realizzare la tua base operativa su cui ancorare ogni aspetto del tuo business. A tal proposito, è importante che tu abbi le idee ben chiare prima di cominciare; quando crei un business, vendi qualcosa, che si tratti di un prodotto o di un servizio. A tal proposito, ecco il percorso utile per diventare blogger professionista. 

Basta soltanto saper scrivere per vendere?

Non puoi dire “io so scrivere” e pensare di fare un blog per vendere la “scrittura”; dovrai per forza definire dei servizi , dei prodotti che abbiano un pubblico, che siano utili alle persone e che risolvano i loro problemi; a tal proposito, è fondamentale definire gli avatar dei tuoi clienti ai quali hai scelto di rivolgerti. È importante anche realizzare dei contenuti di qualità per guadagnare dal tuo blog.

L’importanza del business plan

Il business plan è fondamentale per il tuo successo perché ti permette di focalizzare gli elementi caratterizzanti del tuo business. Puoi utilizzare ad esempio Excel per creare una tabella e scrivere su diverse righe i tuoi servizi, mentre sulle colonne quelli che venderai questo mese, la quantità, quanto ricaverai da queste vendite, e se saranno sufficienti a garantirti un’entrata minima. Servono clienti, servono vendite e serve traffico.

L’importanza di realizzare un blog

È importante aprire un blog proprio per poter condurre al successo la tua attività, esponendoti al mercato.  Sapere come creare un blog e uno degli skill principali da considerare per promuovere te stesso ed il tuo business. Una volta decisi gli obbiettivi, creati i prodotti ed i servizi attraverso cui raggiungerli: il blog sarà la tua piattaforma principale per mostrare la tua attività.

Passioni o competenza?

Alle persone non interessano le tue passioni, ma la tua competenza. Tuttavia è importante trovare un compromesso tra entrambi per sviluppare prodotti e servizi che non si allontanino dai tuoi sogni ma che al tempo stesso ti permettono di guadagnare. Il blog deve mostrare il tuo business e dunque anche la tua essenza, stessa cosa ciò che offri, che si tratti di un prodotto o di un servizio. Devi comprendere come risolvere i problemi alle persone attuando le tue soluzioni.

La prima pagina del blog

La prima cosa da eseguire quando andrai ad aprire a creare un blog è la pagina “Chi sono”, ovvero la tua pagina personale, che risponda a determinate domande, come: perché hai avuto questa idea? Cosa vuoi realizzare? Quali sono i perché che ti motivano? Quali sono le tue esperienze che possono aiutare a dimostrare le tue competenze?

Pagina contatti

La pagina contatti è un’altra sezione importante del progetto: è importante che sia semplice da comprendere e da utilizzare; se un potenziale cliente ha necessità devi reagire immediatamente. Nel blog potrai anche parlare dei tuoi servizi, ma non continuamente e con il solo obbiettivo di vendere: se vuoi promuoverti, mostra le tue competenze, racconta come hai risolto determinati problemi. Attraverso il blog hai l’opportunità di esprimere te stesso ed il tuo lavoro con autenticità.

È così semplice realizzare un blog?

C’è da dire che sviluppare un lavoro da casa è difficile, eseguirlo senza aver pianificato bene tutti questi punti sarà soltanto un rischio. Creare un blog significa aiutare il tuo business ad evolversi attraverso la promozione di te stesso e dei tuoi prodotti o servizi. Hai dei dubbi riguardo la tua attività online? Noi di Bruce Design offriamo diversi servizi per la comunicazione per aiutarti a risolvere qualsiasi esigenza.

Realizzare un blog o un sito di successo a seconda dei propri obbiettivi

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come realizzare un blog per promuoverti senza errori

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin