Come scegliere il nome di dominio giusto del tuo sito web

Scegliere il nome di dominio del tuo nuovo sito web è un operazione accurata, dove dovrai riflettere attentamente attraverso questi consigli

Quando vuoi realizzare un progetto web, la prima cosa che ti serve è scegliere il nome di dominio del tuo sito, ovvero quella parte di indirizzo web compresa tra il www e l’estensione. Per poter essere registrato il tuo dominio dovrà essere unico, come ciascuno dei siti presenti sul web. A tal proposito, tale scelta non è una scelta semplice: ecco dunque qualche consiglio essenziale che potrà aiutarti. Se non hai un sito web e non sai come procedere, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo anche a realizzare e sviluppare il tuo sito a seconda dei tuoi obbiettivi.

Scegliere il nome di dominio uguale a quello della tua attività

Questo passaggio sembra banale ma non lo è, soprattutto se hai un’attività che ha già un nome. Avere un nome del sito uguale a quello dell’attività comporta alcuni vantaggi: è prima di tutto facile indovinarlo per i tuoi clienti; è veloce da rilevare; è semplice da immaginare per chi ti sta cercando. Tuttavia occorre lavorarci e non avere fretta.

Parola d’ordine: semplicità di scrittura

Cerca di preferire nomi semplici da scrivere, senza caratteri strani, trattini o numeri. Rifletti: molti si recheranno sul tuo sito attraverso il cellulare, e digitare anche dei caratteri simili con quei piccoli smartphone può essere fastidioso. Utilizzando un dominio complicato complicherai anche la vita dei tuoi clienti.

Semplicità anche nella pronuncia

Il nome del tuo dominio deve essere anche facile da pronunciare, per cui cerca di evitare: termini strani; acronimi noti soltanto a te; termini troppo tecnici; parole troncate; parole straniere, soprattutto se il sito è in italiano; parole complicate o poetiche. Fai in modo che sia facile da pronunciare anche al telefono. Sarebbe meglio che sia anche composto da un massimo di una o due parole.

Il nome del dominio del tuo sito deve rappresentare il tuo lavoro

Adesso siamo giunti allo step forse più divertente: trovare un nome di dominio che sia facile da ricordare e al tempo stesso che rappresenti ciò che fai. Ad esempio, se la tua attività è un bar potrebbe contenere questa parola; se sei in una città famosa potresti sfruttarne il nome per contestualizzare meglio il sito. Occhio però a non renderlo troppo complesso! L’importante che sia associabile a quello che fai in modo comprensibile e immediato. Qui puoi leggere le 5 regole per trovare il nome giusto per l’e-commerce o il sito web. 

Consigli riassuntivi

Concludendo, meglio utilizzare parole semplici, massimo due, senza trattini o caratteri strani. Se vuoi basarlo riguardo a ciò di cui ti occupi, scegline uno che contenga parole chiave, altrimenti se hai un’azienda puoi riferirti appunto al nome dell’azienda stessa o del Brand. Se vuoi saperne di più, ecco altri consigli per scegliere il nome di dominio del tuo sito. 

Attraverso questi consigli il tuo sito web sarà più facilmente rilevato dai tuoi potenziali clienti

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come scegliere il nome di dominio giusto del tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin