Consigli blog: come realizzare delle pagine di atterraggio

È fondamentale realizzare delle pagine di atterraggio, o landing page, per vendere i tuoi prodotti o servizi

Comprendere come realizzare delle pagine di atterraggio è il primo step per far funzionare il tuo business. Il problema è che sono difficili da progettare e devono anche essere gestite nel tempo. Devi sapere di cosa si tratta, a cosa servono e da dove iniziare; come fare? Quest’articolo ti aiuterà a comprendere meglio tutto quello che occorre considerare. Se hai qualche difficoltà con il tuo sito web, noi di Bruce Design possiamo aiutarti con diversi servizi per la comunicazione, tra cui anche realizzazione e sviluppo del sito a seconda dei propri obbiettivi.

Pagine di atterraggio: di cosa si tratta?

Una pagina di atterraggio o landing page è una pagina che prima ancora di convertire, ovvero far semplicemente compiere un’azione ad un cliente, deve rispondere ad un problema specifico e proporre una soluzione immediata; questo significa avere ben chiaro a chi ti vuoi rivolgere, gli elementi che ti differenziano, il problema che puoi risolvere e le modalità con cui lo risolvi. Il tutto lo devi presentare in modo comprensibile, coinvolgente e persuasivo. Ti sembra facile? No, non lo è. È un processo difficile.

Domande importanti per il tuo business

Occorre comprendere prima il problema che può risolvere il tuo business e per chi. Dovrai avere le idee ben chiare riguardo a: di cosa ti occupi; quale specifico problema puoi risolvere; il tuo target di clienti; la situazione di disagio; il mercato su cui ti muovi; i tuoi concorrenti e i loro punti di forza o di debolezza rispetto ai tuoi; il reale beneficio che puoi offrire; se hai già dei clienti; se ti hanno fornito dei feedback; cosa potresti fare per ripagarli della loro fiducia. A tal proposito, qui puoi leggere l’importanza dei focus group, per rilevare le preferenze dei target di riferimento.

I motivi del mancato funzionamento

Quelle elencate precedentemente sono soltanto domande di base. Idee confuse, il solito pensiero di poter far tutto per tutti e di essere adatto a tutti rappresentano i motivi principali del mancato funzionamento. Diversi problemi relativi a pagine di atterraggio fatte come capita, sono anche grafiche non adatte, mancanza di funzionalità sui dispositivi mobili, confusione nell’offerta, scrittura confusa etc. È importante comprendere come realizzare un progetto che sia orientato sulla fiducia e sulla persuasione.

Consigli per attuare delle buone pagine di atterraggio

Devi studiare a fondo il tuo business e creare un’offerta che abbia un senso tale che tu possa stare sul mercato che hai scelto. Quando avrai scritto tutte le caratteristiche principali del tuo business, ti ritroverai già buona fetta di lavoro eseguita.

Le pagine di atterraggio e la loro importanza per ottimizzare il proprio sito

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Consigli blog: come realizzare delle pagine di atterraggio

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin