Cosa guadagnerai con i contenuti del tuo blog
I contenuti all’interno del tuo blog o sito web realizzato con WordPress o un altro CMS, servono per guadagnarti la fiducia di chi legge senza farlo scappare. I contenuti hanno un grosso potere. Le parole, le immagini e i video idem.
I post che andrai a mettere dentro al tuo sito, quando lo andrai a creare il tuo blog, dovranno dare un valore aggiunto a tutto il tuo sito. Questo si rifletterà su di te facendoti passare per colui/colei che sull’argomento è ferrato e di cui ci si può fidare e di conseguenza, affidare il lavoro. E il tuo personal branding si impenna!
Come glielo dico, come lo scrivo?
Con parole semplici e dirette. Quelle giuste per il tuo target di riferimento. I testi devono avere il potere di riportare alla mente delle immagini. Non devono essere grigi che fanno sbadigliare alla seconda riga.
Cattura l’attenzione del lettore con un buon incipit e tieni vivo il suo interesse sull’argomento che stai trattanto all’interno del blog su WordPress.org. Ecco questa è una delle regole ferree. Ovviamente dentro devi mettere un po’ di ciccia che abbia un certo valore. Devi dare le risposte che cerca. Scritte con la lingua di chi lo leggerà. Impagina nella maniera giusta e con l’immagine esatta per quello che stai trattando. Il risultato grafico finale è la prima cosa che si vede. Ancora prima di iniziare a leggere il testo. Se non sbaglio il sito disordinato che hai visto ieri ti ha fatto scappare, giusto?! Quindi anche la user experience del blog e la grafica sono dettagli da non tralasciare al caso.
Psss, sai tenere un segreto su come creare i post?
Quando scrivi un post ricordati che nelle prime 3-4 righe devi far capire di cosa parlerai e quale sarà il beneficio che ci sarà leggendo il contenuto. Non dimenticare che chi è davanti al post non vuole perdere tempo. A proposito di perdita di tempo, fai in modo che il tuo blog non impieghi secoli a caricarsi. Per evitarlo, contattami e ti darò una mano.
Torniamo alla creazione dei contenuti da mettere nel blog. Per esempio se sei un web designer puoi sfruttare gli articoli da mettere sul blog per parlare di:
- i dubbi più frequenti dei clienti,
- verità o credenze su di un argomento
- sfrutta gli argomenti non trattati dei tuoi colleghi – quelli spinosi sono i più cliccati –
- sfrutta le notizie in merito e lascia parlare loro, o a lungo andare rischi il “chi si loda si imbroda”
- utilizza il punto di vista negativo – cosa accade se NON ti affidi a un web designer – per esempio.
Puoi sfruttare tutto ciò per creare un calendario editoriale e far uscire gli articoli online in maniera periodica una o due volte alla settimana, senza rischiare di restare senza. Tornando all’utilità dei contenuti, devi in un certo senso educare chi andrà a leggere o a guardare il tuo contenuto su quello che è il tuo mestiere, la tua attività, la tua azienda.
Non sottovalutare i guest post
Una cosa che funziona molto per dare maggiore visibilità al tuo blog sono i guest post. Cioè puoi chiedere di collaborare con dei colleghi o con persone che trattano argomenti affini al tuo, per la scrittura di un post da mettere sul loro blog e viceversa. Questa collaborazione fa bene a entrambi. Tenendo sempre in mente l’esempio di prima sull’essere web designer, puoi chiedere se puoi scrivere un guest post a un grafico, a un copywriter o a chi si occupa della user experience sul tuo lavoro. Oppure chiedere a ciascuno di essi un’intervista di 10 minuti. Tutto questo piacerà al motore di ricerca Google che inizierà a prenderti ancora più in considerazione grazie a link in uscita affidabili.
Post linkabili tra loro
I contenuti che andrai a creare devono piacere oltre a chi ne usufruirà anche a Google. Ecco perché tutto ciò che crei con il calendario editoriale deve essere collegato in modo da poter fare dei link interni. E poi i link interni, oltre a fare bene alla SEO, tengono alto l’interesse e l’attenzione dell’utente verso ciò che hai creato facendolo restare più tempo sul tuo sito web. E anche questo piacerà a Google. Qualche utente dirà:”wow, questo è davvero bravo in quello che fa. Ok, è quello che mi serve, lo contatto!”
Creare dei contenuti che piacciano al pubblico là fuori è un qualcosa che arricchirà il tuo lavoro e te stesso. Come hai potuto vedere bisogna seguire alcune regole importanti per far contento chi ti legge e per il motore di ricerca Google. Però capisco che non sempre si ha tempo per farlo o si ha idea da dove partire. Per questo ci sono io, contattami.
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