Come eseguire un backup dei tuoi contenuti

Ecco la funzionalità “Esporta” di WordPress utile per eseguire il backup dei contenuti

Eseguire un backup dei contenuti con la funzionalità “Esporta” richiede pochi secondi: pensa però a quanto tempo ti è servito per la scrittura di tutti i testi per post e pagine. Vediamo dunque come utilizzare questa funzionalità. Se ti servono altri consigli, qui puoi leggere perché è importante aggiornare WordPress correttamente. 

L’importanza della funzionalità “Esporta”

A volte non è necessario effettuare un backup completo di un sito web; può essere sufficiente salvare solo i contenuti. La funzionalità Esporta ti consentirà di ricreare il tuo sito web e mantenere tutti i tuoi contenuti. Puoi scegliere se esportare tutti i contenuti, solo gli articoli o le pagine. Quando selezioni Articoli o Pagine puoi anche utilizzare dei criteri per filtrare i contenuti da esportare, ad esempio Autori o Categorie.

File di backup

Quando hai terminato di lavorare sulle opzioni, clicca Scarica file di esportazione e si avvierà il download di un file con tutti i contenuti che hai selezionato. Questo è il tuo file di backup, dove non troverai però dei file “leggibili”, dato che si tratta di un file complesso contenente codici e contenuti. A proposito di file, qui puoi leggere una guida per modifica il file .htaccess di WordPress.

File di esportazione WordPress

Con un file di esportazione WordPress puoi importare i tuoi contenuti in pochi click in qualunque momento. Per prima cosa vai su Strumenti e poi Importa, dove dovrai installare il plugin necessario per importare i file. Tra le opzioni disponibili seleziona “WordPress”: ti verrà richiesto di installare WordPress Importer. Clicca Installa Adesso e poi Attiva il Plugin e Lancia l’importatore. A questo punto sarà sufficiente selezionare dal tuo PC selezionare il file e cliccare Carica il file ed Importa.

Eseguire il backup dei contenuti con semplici step

Nella schermata che segue ti verranno richieste due cose: Assign Authors, dove dovrai selezionare l’autore a cui assegnare i contenuti importati, oppure crearne uno nuovo; Import Attachments, dove saranno scaricato ed importati anche tutti i file a cui sono aggiunti collegamenti nel file. Completa questi passaggi e clicca Submit: i tuoi contenuti saranno ora importati e visibili sul tuo sito. Vorresti realizzare un sito web ma hai delle difficoltà? Contatta noi di Bruce Design: con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiuteremo a realizzare e sviluppare il tuo sito a seconda dei tuoi obbiettivi.

Ottimizzare il proprio sito web con il backup dei contenuti

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Come eseguire un backup dei tuoi contenuti

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin