Come eseguire il backup dei dati e salvare i tuoi file

Comprendere come eseguire il backup dei dati è un’attività fondamentale

Ti è mai capitato di smarrire un documento importante, come una mail del tuo capo o del tuo cliente? A tal proposito, ecco perché è importante eseguire il backup dei dati. Se ti servono altri consigli, qui puoi leggere come eseguire il backup dei contenuti.

L’importanza di eseguire il backup dei dati

Se vuoi comprendere sul serio perché è così importante il backup prova a porti queste domande: ad esempio, se sei uno scrittore, cosa smarriresti se il tuo computer si rompesse? Oppure se sei un designer o un fotografo, cosa significherebbe smarrire tutte le tue foto, oppure, se hai un’attività, come ripareresti senza i progetti legati ai tuoi clienti? Qui si parla non solo di semplici file come musica, ma di lavoro. Se vuoi avviare un progetto tramite il web ma non disponi di un sito e hai qualche difficoltà, noi di Bruce Design ti aiuteremo a realizzare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda delle tue esigenze.

Strategie che salveranno i tuoi file!

La strategia di backup deve essere fondata su una comprovata strategia di restore. Per evitare problemi, periodicamente, esegui prove di ripristino. Solo così avrai la sicurezza di poter ripartire con qualsiasi caso. È importante anche avere più copie dei documenti su cui si lavora attivamente. Ad esempio: se stai scrivendo un libro, è importante salvarlo spesso e su versioni diverse del file.

Eseguire il backup dei dati degli smartphone

Che tu abbia un iPhone o un Android, è fondamentale eseguire il backup: se ad esempio di ti rompe il telefono, sai che le password ed i tuoi contatti sono al sicuro; a tal proposito, è bene attuare due semplici abitudini. Ogni volta che hai registrato un nuovo contatto, preoccupati di verificare che sia registrato nel servizio online, come Google; ogni foto scattata è da salvare automaticamente su Dropbox o altri Cloud.

Regole per i PC

C’è da dire che per i backup, ripristinare è un’abitudine pericolosa; è consigliabile automatizzare il più possibile le procedure di backup. Se hai acquistato un PC, segui queste regole: imponiti come prima cosa di configurare tutto l’ambiente di backup ed esegui le prove necessarie; una volta verificata la funzionalità corretta, configura gli automatismi; schedula periodicamente un promemoria.

I consigli più importanti

Riepilogando, considera queste strategie importanti per eseguire il tuo backup: mantieni i tuoi dati al sicuro eseguendo il backup dei dati su più sistemi diversi; non affidare mai la tua sicurezza ad un unico sistema; esegui prove di restore; utilizza soltanto i migliori servizi cloud; verifica che le sincronizzazioni siano attive e funzionino.

A cosa serve il backup?

Ricorda che il backup non serve sono nel caso di guasti ma ti salvaguarda anche da errori, cancellazioni, virus etc; qui puoi leggere come proteggere WordPress dalle email spam. Tieni sempre una copia in più con un nome di file diverso, così da poter ripristinare in qualsiasi caso. E ogni tanto controlla che tutto funzioni come vuoi, attraverso una prova di restore. Se ti servono altri consigli o assistenza, affidati ai servizi per la comunicazione di Bruce Design. 

Salva i file del tuo sito web con il backup dei dati

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

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