Il formato immagine che si addice più a te

Scopri qual è il formato più adatto ai tuoi lavori

Devi sapere che per andare a ridimensionare il formato di una foto non ti serve per forza un Graphic Designer o un programma professionale come Photoshop. Devi sapere che ci sono programmi adatti a chi non ha le competenze giuste e professionali che fanno a loro caso.

Partiamo però dal principio, spiegando le differenze dei tanto amati formati: jpg, png e gif.

Il più amato da me che sono un web designer: jpg

Adoro questo formato perché puoi andare a ridimensionare il loro peso senza perdere troppa qualità (dipende dalla compressione che vai a dare all’immagine con il programma professionale tipo Photoshop). Questa funzione ti serve nel momento in cui devi inviare queste immagini via e mail, cellulare, social. Viene usato questo formato anche quando si deve andare a mettere una nuova immagine sul proprio sito web tramite il CMS WordPress. Perché sprecare spazio del tuo sito web quando puoi andarne a risparmiare molto con questo formato?

Questo formato viene usato maggiormente sulle fotografie fatte da professionisti a da semplici amanti di fotografia.

Ha una forza bruta: png

Sono i formati che piacciono a me perché non ne vogliono sapere di comprimersi con i programmi professionali. Men che meno con quelli che ti dà a disposizione il web. Questo tipo di formato di solito pesa molto di più di quelli jpg.

Un’altra cosa che devi sapere è che questo tipo di estensione è sconsigliata per un uso di condivisione online da noi professionisti dato che l’immagine pesa troppo e quindi può dare problemi di caricamento lento sul tuo sito web o nei social.

Meno colori porta a una complessità minore: gif

Questi formati sono date da una tavolozza di 256 colori soltanto e quindi delle immagine con poco nitidezza e poca qualità porterà l’immagine ad avere delle chiazze bianche o delle macchie di colore, questo succede se in delle parti dell’immagine la qualità dei vari colori e complessa da leggere per questo formato.

Quando questo tipo di formato non riesce a leggere una certa parte dell’immagine complessa, allora cerca di avvicinare più possibile la qualità all’originale.
Devi sapere anche che questo tipo di estensione viene usato per disegni con tinte piatte.

La trasparenza che tu chiedi

Il formato JPG non ammette la trasparenza passo e chiudo.
Il formato PNG si supporta in modo egregio dandoti pure due metodi di trasparenza.

Il primo è quello che solo un colore è definito come trasparente ma questo è un vantaggio dato dal monocolore che ti da in formato png che sarebbe quello che non toglie un colore dalla tavolozza.

Il secondo metodo è quello di poter selezionare più livelli dell’immagine e regolare in modo naturale la trasparenza in modo manuale.
Il formato GIF ti da la possibilità sempre di dare la trasparenza ma ti le va il colore dalla tavolozza già di suo limitata.

L’ultima frontiera: L’animazione del formato gif

Il formato GIF è quello più usato nel web e sopratutto nei social per creare animazioni divertenti, efficaci e molto semplici. Questo tipo di formato consente di dare un controllo preciso del comportamento che deve dare l’animazione.

Il formato PNG hanno provato a farlo uscire come file animato ma non ha avuto un gran successo, da quello che ne so io viene usato in certe circostanze solamente.
Il formato JPG non supporta l’animazione.

L’immagine professionale prima di tutto

Io come web designer consiglio sempre di farti questo tipo di lavoro da un grafico o esperto di Photoshop.

Perché devi sapere che non basta andare a ridimensionare la foto del suo peso specifico. Io come Graphic Designer consiglio sempre l’uso di Photoshop perché i programmi online fanno soltanto un certo tipo di lavoro.

Ricordati che se devi pubblicare le foto sul tuo sito web, devi tenere inconsiderazione in quale pagina del sito la devi pubblicare e quindi creare un immagine di dimensioni ad hoc. Questo vale anche per i vari social che usi per pubblicizzare il tuo sito web o la tua azienda.

Ci sono vari programmi online che possono fare al caso tuo come TinyPNG e JPEGmini, di cui ti parlerò in modo molto più approfondito nei prossimi articoli che farò.

Web designer per il tuo progetto aziendale

Per te posso realizzare il tuo sito web, la tua comunicazione online e trasmettere tramite la comunicazione grafica un segno distintivo della tua azienda online e offline.
Vuoi portare avanti la tua azienda online da solo o con dei collaboratori in tuta autonomia? Insegnerò a te e ai tuoi colleghi come si fa, tramite dei corsi personalizzati.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Il formato immagine che si addice più a te

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin