Guida al curriculum: ecco cosa non dovrebbe mancare!

Il curriculum è ancora oggi uno strumento attuale: tuttavia, ha un limite di dettagli da riportare che dovranno essere valutati da chi assume

Un curriculum che si rispetti dovrà riportare senz’altro un elenco di competenze, date e luoghi della propria storia professionale o di specifiche informazioni che riguardano la persona. L’obbiettivo è, per chi lo valuta, di trovare una buona scusa per scartarlo: c’è chi sostiene manchino dei dettagli essenziali che possono essere desunti attraverso questo elenco di dati tecnici.

Curriculum dettagliato? Poniti queste domande

Che siano scritti con una grammatica ottimale o meno, poco importa: i curriculum privi di determinati dettagli possono essere reputati inutili. Cosa non dovrebbe mai mancare? Occorre prima di tutto specificare chi sei. Se sei umile quanto basta per imparare a cambiare, se ti assumi la responsabilità dei tuoi errori e se dici esattamente quello che pensi. Soprattutto, se hai capacità autonome di risolvere i problemi, senza aspettare che agiscano per primi gli altri. Come gestisci i tuoi conflitti? Quanto ti limita l’ego? È importante comprendere questo, anche perché l’ego è il nemico della creatività, fattore che serve per qualsiasi lavoro.

Chi ti valuta dovrà fidarsi di te

Il curriculum ha un ruolo ben connotato: è uno stimolo che, chi vuole essere assunto, lancia a chi ha necessità di aumentare l’energia della propria azienda. Chi lo valuta, se reputa davvero importante la propria attività, si porrà sicuramente questa domanda: “Sarà utile? Posso fidarmi?”

Non servono per forza i colloqui per comprendere chi sei

Attenzione a come si utilizzano i social! Prima di un colloquio, molte persone potranno valutarti a seconda di come appari. Si possono comprendere molte cose grazie a ciò che scrivi e a come ti esprimi. Ad esempio se vuoi piacere a tutti o se hai una personalità definita, volta soltanto per un tuo tornaconto personale o proprio per aiutare gli altri. L’obbiettivo non è essere il migliore ma crearsi una propria attitudine: ecco come saper fare la differenza!

Racconti di te anche quando non ti esprimi

Anche quando non dici nulla e non ti esprimi racconti molto di te. Questi dettagli potrebbero bastare per decidere a chi ti valuta di farti assumere o meno. Eppure, quasi nessuno si rende conto, quando si espone online, di essere un Brand che potrà essere scelto o scartato a seconda di quello che trasmette ad un determinato pubblico che ti osserva. Se vorresti ottenere maggiore visibilità, è importante che ti affidi ad un graphic design che ti aiuti a trasmettere un messaggio di qualità: per questo ci siamo noi di Bruce Design con i nostri servizi per la comunicazione.

Un curriculum dettagliato fa la differenza!

Realizzare un prodotto efficace che riesca a catturare il pubblico non è sempre facile, per questo ci sono io come web designer, insieme ai miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare quello di cui hai bisogno per il tuo marketing o grafica

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Guida al curriculum: ecco cosa non dovrebbe mancare!

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin