I principi fondamentali del diagramma di allineamento

Il termine diagramma di allineamento è riferito a qualsiasi mappa che rivela entrambi i lati della realizzazione di valore di una panoramica unica

Il diagramma di allineamento è una categoria di diagramma che illustra l’interazione tra le persone e le organizzazioni. Tali diagrammi non sono nuovi e sono già stati utilizzati. Dunque, tale definizione, non è una proposta di una tecnica specifica, ma andrebbe vista più come una visione di come i fondamenti esistenti possono essere utilizzati in modo nuovo e costruttivo. Se vuoi realizzare un sito web a prova di clienti, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo anche a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

I due lati del diagramma di allineamento

Questi diagrammi da un lato illustrano gli aspetti dell’esperienza individuale e la rappresentazione del comportamento aggregato tra utenti archetipici. Dall’altro riflettono le offerte e i processi di organizzazione. I punti di interazione tra i due lati sono i mezzi di scambio di valore.

Principio di Olismo

Questo principio è relativo al loro concentrarsi riguardo al comportamento umano come parte di un’ecosistema più ampio. Non si tratta di svolgere una semplice ricerca sui prodotti, ma guardare cosa pensano, sentono e come si comportano gli individui di un determinato contesto. Le decisioni degli utenti rappresentano la base della Landing Page UX.

Principio di Molteplicità

Tali diagrammi illustrano simultaneamente più sfaccettature delle informazioni. Fattori comuni degli utenti riguardano azioni, pensieri, obbiettivi e punti dolorosi.

Principio di Interazione

I diversi livelli di informazione realizzano diagrammi che riassumono le esperienze, evidenziando i touchpoint e il loro contesto. Ogni touchpoint consente di studiare le circostanze attorno ad ogni interazione.

Principio di Evidenza

I diagrammi di allineamento sono convincenti, e generalmente non necessitano di spiegazioni per essere compresi. Occorre considerare che un design visuale non è detto che garantisca la semplicità: è comunque necessario lavorare per ridurre le informazioni più determinanti.

Principio di Visualizzazione

Questi diagrammi mostrano una visione complessiva delle esperienze. È l’immediatezza di una visualizzazione complessiva che li rende così efficaci. Un report di 10 pagine o una presentazione con punti elenco con le stesse informazioni non avranno lo stesso impatto.

Principio di Rilevanza

Devono essere tutti rilevanti per l’organizzazione. Come designer, è necessario studiare e comprendere gli obbiettivi, le sfide e i piani dell’organizzazione.

Come si realizza il diagramma di allineamento?

Tali diagrammi affondano le loro radici nella ricerca, non si realizzano in isolamento. Richiedono uno studio reale di ricerca e osservazione.

L’obbiettivo della mappatura nel diagramma di allineamento

La mappatura ha molti potenziali benefici, che comprendono la creazione di empatia e di un “quadro generale”, la rottura dei soliti comportamenti con la conseguente riduzione di complessità. Leggi anche questa utile guida relativa all’UX e alla psicologia che i designer devono padroneggiare per realizzare esperienze digitali a prova di utenti.

I diagrammi di allineamento aiutano ad ottimizzare l’UX

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

I principi fondamentali del diagramma di allineamento

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin