Con la seo copywriting rischi di arrivare sul podio di Google

Cosa ti serve, oltre alla seo copywriting, per apparire sul Google

Per arrivare nella prima pagina di Google utilizza la seo copywriting. Infatti non basta avere un sito con una grafica stupenda se poi non lavori sulla ricerca e utilizzo delle parole chiavi, sulla scrittura dei contenuti del blog e sui testi delle pagine che lo compongono. La seo copywriting non è altro che scrivere i contenuti in modo che piacciano a chi li leggerà e a Google. In questo modo farai attivare gli spider di Google che durante la loro scansione periodica dei contenuti presenti sul web, lo segnaleranno al loro capo che valuterà se farti arrivare in prima pagina e a quale riga.

La seo copywriting ti permette di portare delle persone sul tuo sito in vari modi, ad esempio utilizzando le parole chiave, landing page, contenuti nel blog e le pagine chiare del sito.

Keywords

Le keywords o parole chiavi, in un certo senso servono per schedare gli argomenti di cui si parla sul web. Pensa di avere uno schedario. Ciascuna scheda fa parte di una macro-categoria e con tutta probabilità, quella categoria avrà una sotto categoria e così via. Per ciascuna macro-categoria ci sono un tot di persone che cercano del materiale da cui imparare e informarsi utilizzando una parola comune a tutti. Il materiale scritto meglio e con le parole chiavi più utilizzate durante la sua ricerca, è quello vincente.

Ecco perché prima di scrivere i testi delle pagine di un sito web o i contenuti da mettere nel blog devi fare una ricerca delle keywords principali più utilizzate sfruttando uno dei tanti strumenti presenti sul web o chiedendo il mio aiuto. In alcuni casi, per posizionarti nella prima pagina di Google, torna utile sfruttare le principali ma che sono state ricercate in numero inferiore. Questo ti dà la possibilità di mettere più contenuti sfruttando quella keyword. In questo modo è come se bussassi sulla spalla di Google gli dicessi:”Hey Goo, io mi sto occupando dell’argomento X utilizzando questa kw. E l’ho anche scritto bene. Tu che dici? A chi lo legge sta piacendo tanto”.

Lui lo sa se in tanti ti leggono. Però quello che peserà sarà chi ti linkerà. Se un sito web di una certa fama e autorevolezza metterà un link in uscita verso il tuo, acquisirà un certo peso e valore agli occhi di Google (questo in gergo viene chiamato PageRank ) che ti terrà d’occhio e valuterà nel complessivo con quale velocità farti scalare la sua classifica dei risultati (SERP). Se invece sono più siti da lui ritenuti di poco conto a linkarti, beh di sicuro varrà il detto chi va piano, va sano e va lontano. In ogni caso non demordere perché non contano solo le keywords per farsi voler bene da Google.

Keywords a mazzi, no buono!

Le keywords che andrai a utilizzare, dovranno essere integrate nel testo in maniera naturale e non a caso. Intanto Google se ne accorge. Come si accorge che le metti con estrema generosità e non 1 ogni 150 parole. Ma anche questa regola è relativa visto che in alcuni casi i contenuti sono scritti così bene e piacciono così tanto al pubblico che andando a vedere quella kw è stata utilizzata 3 volte. In pratica devi trovare il tuo equilibrio.

La landing page e la seo copywriting

Ogni pagina del tuo sito può essere una possibile landing page. Seguendo questo ragionamento e utilizzando la seo copywriting, dovresti strutturare le pagine in modo che appena una persona vi atterra durante il suo vagare sul web (da qui landing page), capisce subito cosa puoi fare per lei. Ora, se tu stai sponsorizzando delle date in cui farai degli incontri live per la presentazione di un tuo libro o corso è logico crearne una apposta dove,grazie alla seo copywriting, creerai dei contenuti che faranno iscrivere le persone al tuo evento o comprare ciò che stai vendendo.

Ma se arriva sul tuo sito grazie a un articolo che hai messo su di un social o perché è stato linkato su di un altro sito, devi fare in modo di far capire chi sei e di cosa ti occupi. Non devi rimettere tutta la pagina del tuo about us/chi sono in ogni pagina, no. Le cose più importanti, per esempio nel footer sotto l’articolo che hai letto.

Contenuti + seo copywriting = sito seguito

Sui contenuti e su come crearli sono state scritte pagine e pagine di libri e blog da poter rivestire tutto il globo terracqueo. Il fatto è che i contenuti che andrai a mettere nel tuo sito o nel tuo blog hanno il compito di comunicare quanto ne sai sull’argomento, sul tuo campo. Insomma, la tua autorevolezza in materia. La seo copywriting ti aiuta a trovare la posizione su Google, ma senza dei contenuti di qualità e di immediata comprensione che comunichino in maniera semplice a tutte le persone oltre lo schermo del notebook o dello smartphone, è inutile inserire le parole chiavi ogni tot di parole scritte.

È vero ti devi distinguere dagli altri quando crei contenuti per attirare l’attenzione ma devi alimentare quell’interesse con cose utili per chi ti andrà a leggere, guardare o ascoltare. I contenuti possono essere scritti, oppure video o audio. In alcuni casi la tua strategia di contenuti può includere un mix di questi 3 elementi. Dai informazioni su come fare o ottenere un qualcosa o rispondi ai loro dubbi, paure e perché. Con cosa ti ripagheranno? Con la fiducia, la moneta più importante. I contenuti che fanno in modo che qualcuno ti dia la sua fiducia e che diventi un tuo fan o follower o meglio ancora cliente, sono quelli giusti. Applausi a te!

Gli articoli del tuo blog devono essere linkati tra di loro. E se hai contenuti scritti da qualche tempo con un buon posizionamento su Google, dagli una rinfrescata. Sarà utile per fargli tenere la posizione o addirittura migliorarla.

Pagine del sito

Prima ti ho detto che la ricerca delle parole chiave ti sarà d’aiuto per strutturare i testi in fase di seo copywriting. I testi delle pagine dei siti, specie della home devono si aiutarti a piazzarti su Google ma devono far capire in pochi secondi di cosa ti occupi e come puoi essere utile. I testi devono essere diretti e sintetici e includere le parole chiavi scelte. Devono attrarre e rassicurare chi naviga nel tuo sito web in modo da appagare la sua user experience. Niente confusione nel testo e nella grafica, impara ad usare lo spazio bianco e le pause. Il testo e la seo copywriting in pratica hanno il compito di far convertire e di educare su quell’argomento chi lo vedrà, oltre a quello di lasciare un ricordo quando si passa dal tuo sito a un altro.

Tutte queste indicazioni, la tua personalità e la giusta dose di seo copywriting aiuteranno a farti notare tra la miriade di siti presenti sul web. Non dimenticare che il motore di ricerca  Google premia la qualità dei contenuti e la seo copywriting fatta bene. Contattami e ti darò una mano per farti premiare da Google.
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