Lo studio riguardo i Bias Cognitivi: ecco di cosa si tratta

I Bias Cognitivi rappresentano i pregiudizi che vengono elaborati dalla mente umana sulla base di percezioni distorte

I Bias Cognitivi sono scorciatoie mentali che spesso ci portano a commettere errori di valutazione o mancanza di oggettività nei giudizi, facendoti decidere in maniera rapida ma non sempre corretta. Spesso vengono definiti anche come errori “sistematici” del cervello.

Il ragionamento euristico

Nel corso del tempo il sistema cognitivo umano si è adattato alle richieste dell’ambiente esterno, sviluppando diverse strategie di ragionamento e decisione, tra le quali le decisioni euristiche. Il ragionamento di tipo euristico prevede che si giunga ad una risposta affidandosi all’intuizione senza seguire un procedimento che potremmo definire logico. Ecco a cosa servono le decisioni euristiche.

Le macrocategorie dei Bias Cognitivi

I 191 Bias Cognitivi su Wikipedia si organizzano in queste macrocategorie: i Bias dei processi decisionali, delle credenze e delle convinzioni; i Bias sociali; i Bias della memoria. La prima fase si concentra sullo studio dei singoli Bias, nello step successivo si rielabora la loro disposizione; coinvolgendo più persone si realizzano nuove categorie con etichette pensate per un pubblico il più possibile ampio.

A cosa serve la metafora dell’iceberg?

La metafora dell’iceberg serve a rappresentare visivamente la psiche umana, evidenziando come soltanto una piccola porzione, la punta dell’iceberg, guida a livello conscio le decisioni che prendiamo razionalmente. La maggior parte delle nostre decisioni, dei nostri atteggiamenti e dei nostri comportamenti, riguardano il meccanismo dei bias, che si trovano tutti sotto il filo dell’acqua, nascosti ma estremamente radicati in noi: non sono altro che una risposta evolutiva alla necessità del nostro cervello di cercare scorciatoie mentali. È importante comprendere la psicologia e l’UX per realizzare esperienze digitali a prova di utenti. 

Le aree dell’iceberg

L’iceberg è composto da queste aree: quello in cui credo; come mi comporto; come prendo le mie decisioni; io rispetto agli altri; io con gli altri; gli altri rispetto a noi; la mia mente mi inganna; come vedo il mondo; come ragiona la mia mente; come manteniamo i pezzi. Se ti serve aiuto per realizzare il tuo sito web, noi di Bruce Design, con i nostri servizi per la comunicazione, ti aiutiamo a progettare e sviluppare il tuo sito WordPress a seconda dei tuoi obbiettivi.

I bias cognitivi possono comportare processi decisionali differenti

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lo studio riguardo i Bias Cognitivi: ecco di cosa si tratta

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin