Ux Design: l’importanza del checkout

Il business di un e-commerce è focalizzato su diversi fattori, ma spesso si trascura un’area fondamentale per la riuscita della conversione: il checkout

Secondo alcuni dati, emerge che la percentuale di abbandoni del carrello tende costantemente ad aumentare. I clienti abbandonano gli acquisti per alcuni principali motivi: tra questi, perché non c’è stato un processo di checkout del tutto efficiente. Se vorresti vendere il tuo prodotto o servizio online, ma non sai come creare un sito web, non esitare a contattare noi di Bruce Design: offriamo diversi servizi per la comunicazione e tra questi ti aiutiamo anche nella realizzazione e sviluppo del tuo sito WordPress a prova di clienti!

Sapere già da subito il costo totale del prodotto o del servizio

Una delle scelte peggiori che si possa compiere, è quella di non esplicitare chiaramente alcune voci di costo, solitamente associate alle spese di spedizione. Le persone devono già da subito essere al corrente dell’intero costo dell’ordine che andranno poi a valutare. A proposito di prezzi: se offri ad esempio una consulenza, ecco se è necessario scriverne il costo sul tuo sito web.

Crearsi un account: che noia per l’utente!

Se si vuole migliorare il processo di checkout occorre eliminare l’obbligo di crearsi un account per poter accedere allo shop online. Per facilitare questo step, si potrebbe consentire agli utenti di registrarsi grazie alle proprie credenziali social, oppure esortarli a salvare i propri dati dopo aver concluso l’acquisto.

L’importanza delle newsletter

Molti utenti sono scettici nel lasciare la loro informazioni: questo perché non hanno la possibilità di ricevere automaticamente anche la newsletter del brand. Questo comportamento scoraggia gli utenti a fidarsi. Le newsletter sono importanti per stimolare la ripetizione degli acquisti. Risulta utile strutturare un adeguato processo di iscrizione.

Semplificare la procedura di checkout

La lunghezza media di un processo di checkout è di circa 5 passi: non si dovrebbe superare questo limite. È fondamentale cercare di eliminare la ridondanza, come le stesse informazioni richieste più volte durate la procedura di checkout. A tal proposito, sarebbe utile predisporre dei campi con riempimento automatico o con una selezione di voci.

Assistenza visibile

Un altro modo per evitare che i clienti abbandonino il carrello è quello di rendere visibile i dettagli per contattare l’assistenza. Ad esempio Revolve, che dispone sia di un recapito telefonico che di una live chat.

Evitare che il cliente abbandoni il carrello

È importante che il processo di checkout risulti il più semplice possibile. Trascurare anche il più banale dettaglio può scoraggiare il cliente, che abbandonerà il carrello. Quelli elencati precedentemente sono soltanto alcuni elementi che non possono mancare nel checkout. Tutti utili per costruire un progetto orientato alla fiducia e alla persuasione dei clienti.

L’importanza del checkout per un UX ottimale!

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

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