Wireframe UX: la loro importanza nella fase di Design

Ecco cosa sono i Wireframe e come aiutano gli User Experience designer nella fase di progettazione di App e siti web

I wireframe sono illustrazioni schematiche dei contenuti del progetto: rappresentano la base dello sviluppo di un prototipo. La loro funzione principale è quella di comunicare il progetto, non dal punto di vista del design, quanto piuttosto dell’architettura, l’organizzazione dei contenuti e l’UX. Praticamente i wireframe rappresentano degli strumenti importanti per la progettazione digitale.

L’importanza dei wireframe per gli User Experience designer

I wireframe rappresentano dunque uno strumento utile per gli User Experience designer, perché consente loro di rappresentare la loro idea: solitamente questo contiene una sezione grafica, dove è rappresentata la griglia di struttura, e una discorsiva, nella quale il progettista può spiegare le sue scelte, a beneficio di clienti e manager. Questo tipo di documento rappresenta sia una base di partenza che di arrivo: il cliente può approvare passo per passo le evoluzioni riguardo le varie fasi di sviluppo, ma è anche un riferimento costante nei team di lavoro. Se vuoi ottimizzare il tuo sito web, ecco alcuni step fondamentali.

Come realizzarli

Realizzare questi documenti è molto semplice: lo si può fare con matita o facendo ricorso a tool specifici, i quali permetteranno di animare l’illustrazione del progetto. Occorre comunque considerare che si tratta di documenti soggetti a costanti implementazioni o cambiamenti.

Cosa comporta il loro utilizzo?

I benefici dell’utilizzo di questo documento sono: modalità rapida e chiara di trasmettere la propria idea di progetto e migliore comunicazione. Grazie a questi si può delineare in modo semplice lo stato di avanzamento dei lavori, a beneficio di team e clienti.

L’obbiettivo della loro realizzazione

Questo tipo di documenti possono migliorare la capacità di comunicazione nell’ambiente del team lavorativo. Effettivamente sono stati ideati proprio come reazione razionale ai comportamenti dell’utente, per semplificarne le esperienze di navigazione e correggere errori o punti di debolezza. I Wireframe aiutano a migliorare il progetto dei designer e dunque ad ottimizzare l’UX

I Wireframe aiutano ad ottimizzare le esperienze agli utenti

Tu cosa vuoi dal tuo sito web? Vuoi un servizio a prova di valutazione euristica, vuoi offrire ai tuoi utenti un’usabilità ottimale e user experience coinvolgente, efficace e soddisfacente? Se la risposta è si, ci sono io, come web designer, con i miei collaboratori di Bruce Design, con i nostri servizi ti aiuteremo a creare il tuo sito web.

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Wireframe UX: la loro importanza nella fase di Design

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin