WordPress: come aggiungere categorie alla libreria media

Aggiungere categorie alla libreria media di WordPress è molto semplice: ecco come

Se hai una libreria media molto ricca, potrebbe per te non essere proprio facile orientarti tra i tanti file che comprende. A tal proposito, ecco alcuni consigli e i passaggi per gestirla con ordine, grazie alle categorie. Qui puoi leggere alcuni consigli per come utilizzare categorie e tag di WordPress.

Media Library Categories

Il plugin che andremo ad utilizzare si chiama Media Library Categories. Basterà attivarlo dalla Bacheca del tuo sito WordPress e sarà già tutto pronto. Espandendo la voce Media, vedrai una nuova sottosezione chiamata Categorie. Su questa pagina potrai aggiungere, rimuovere e rinominare le categorie dei tuoi file media. Il funzionamento è esattamente lo stesso di quello delle categorie degli articoli del blog. Se hai un sito e-commerce e vorresti fare una buona impressione, ecco 4 temi WordPress che ti aiuteranno a riguardo.

Procedura di utilizzo

Dopo aver aggiungo questo plugin, quando carichi un nuovo file su WordPress, noterai  una nuova opzione su cui lavorare: ogni file media potrà essere assegnato ad una o più categorie, spuntando tra le varie voci. La procedura di utilizzo è davvero facile, adatta anche a chi utilizza WordPress per creare il proprio sito web autonomamente. Tuttavia, se pensi di volere un aiuto, noi di Bruce Design, offriamo diversi servizi per la comunicazione, tra cui il servizio di realizzazione e sviluppo del tuo sito web.

Selezionare le categorie per aggiungere o rimuovere i file della libreria media

Se desideri assegnare la stessa categoria a più file, non è necessario modificarli uno per volta. Ti basterà prima di tutto andare nella libreria e selezionare tutti i file che vuoi aggiornare. Apri poi il menu a tendina Azioni di gruppo e scegli la categoria da aggiungere. Lo stesso procedimento può essere eseguito per rimuovere categorie da più file contemporaneamente, selezionando tutti i file e nelle azioni di gruppo scegliere Remove e il nome della categoria che non si vuole più utilizzare.

Personalizzare le categorie dei file media

Questo plugin ha anche un’ultima funzionalità, ovvero quella di poter aggiungere un prefisso personalizzato alle categorie dei file media. Così come è possibile personalizzare il prefisso/categoria per quanto riguarda gli articoli, la stessa cosa può essere eseguita con i media. Vai su Impostazioni, Media e nella sezione Media Library Categories, dove c’è un campo nel quale aggiungere lo slug personalizzato per le categorie. Potrai anche attivare la casella Autocomplete search dropdown, che ti aiuterà quando effettui una ricerca nelle categorie.

Realizzare un sito web gestendo al meglio i file della libreria media

Creare un sito web in maniera obiettiva e con i dati davvero utili non è sempre facile e intuitivo. Per questo ci sono io come web designer e i miei collaboratori di Bruce Design. Con i nostri servizi ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

WordPress: come aggiungere categorie alla libreria media

Condividi questo articolo:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin